ISSN 2612-2553

RICONOSCIUTA DALL'ANVUR COME RIVISTA SCIENTIFICA PER LE AREE 08 (ARCHITETTURA) E 10 (SCIENZE STORICO-ARTISTICHE)

RECENSIONI

Una collezione inedita di Ettore Sottsass e gli esordi di Cleto Munari

La scoperta sul mercato antiquario di un vaso con coperchio e di un vassoio in peltro punzonati con la firma Ettore Sottsass 17 ha stimolato le indagini sulle origini dell’attività di Cleto Munari. Il protagonista del design del gioiello e dell’argenteria d’autore del ‘900, che si è raccontato in una lunga intervista, ha infatti iniziato la sua carriera grazie ad un metallo dalle antiche origini ma di modesto valore economico.

leggi tutto

Il Walhalla del design. 50 anni de I MAESTRI Cassina

[…] Un’avventura progettuale, produttiva e commerciale iniziata nel 1963 e ancora in corso e celebrata in occasione della Design Week milanese del 2023 con una mostra tutta in rosso curata da Patricia Urquiola, direttrice artistica dell’azienda, e un ponderoso volume che ricostruisce la vicenda e prova a fare un bilancio affidato a contributi prestigiosi…

leggi tutto

LAM ET LES MAGICIENS DE LA MER

Lam et les Magicians de la Mer non è solamente un’esposizione di opere d’arte ma la ricostruzione puntuale di una stagione artistica indimenticabile attraverso documenti, fotografie e ricordi di chi ha vissuto quell’epoca in prima persona. Un progetto che ha contribuito a rilanciare e approfondire lo studio critico delle ceramiche di Wifredo Lam e a testimoniare, ancora una volta, il ruolo di Albisola come culla di memorie di notevole interesse storico-artistico.

leggi tutto

Gio Ponti, Ugo Ojetti e l’oro bianco al Poldi Pezzoli

La mostra “Oro Bianco. Tre secoli di porcellane Ginori”, aperta dal 25 ottobre 2023 al 19 febbraio 2024, curata da Rita Balleri, Federica Manoli e Oliva Rucellai, ripercorre la storia della manifattura fondata nel 1737 dal marchese Carlo Ginori a Doccia, alle porte di Firenze. Attraverso una selezione, piccola, ma straordinaria, di pezzi provenienti dal museo di Doccia e da altre importanti collezioni…

leggi tutto

Fausto Melotti. La ceramica

[…] La mostra che si è tenuta presso le sale della Fondazione Ragghianti mirava pertanto a mettere in luce quest’aspetto poco noto della produzione di Fausto Melotti. C’è da segnalare fin da subito il carattere esaustivo della rassegna, reso possibile grazie alla collaborazione al progetto della Fondazione Melotti e del Museo Internazionale della Ceramica di Faenza, che hanno concesso opere fondamentali per la comprensione di quest’esperienza.

leggi tutto

Nino Ferrari L’arte del metallo tra tradizione e modernità

La recente riscoperta e rivalutazione di Nino Ferrari, artista-artigiano attivo a Brescia per parecchi decenni nel secolo scorso, trova finalmente coronamento in un’importante esposizione interamente dedicata alla sua opera. In un allestimento appositamente studiato, le suggestive sale della “Casa del Podestà – Fondazione Ugo da Como” di Lonato del Garda accolgono, tra arredi ed oggetti antichi, la mostra, a cura di Stefania Cretella, dedicata all’opera di questo raffinato artista dei metalli…

leggi tutto

Nel segno di Cambellotti. Virgilio Retrosi. Artista e artigiano

Virgilio Retrosi (Roma 1892-1975), allievo ed amico di Duilio Cambellotti, fu, come il suo maestro, illustratore e ceramista di primissima qualità, oltre a disegnare stoffe e gioielli e a sviluppare un’intensa attività come grafico pubblicitario. Esordisce in pubblico come ceramista nel 1911, quando espone alcuni pezzi nella Capanna dell’Agro che Cambellotti aveva allestito…

leggi tutto
Privacy Policy • Cookie Policy

CERAMICA E ARTI DECORATIVE DEL NOVECENTO - © COPYRIGHT 2018
Edizioni Zerotre - Artifices SRLS - P.IVA: 04429100235 - REA: vr-419537
Registrazione al Tribunale di Milano n. 221 del 25/07/2018