Matteo Fochessati si è laureato in Storia dell'arte contemporanea presso la Facoltà di Lettere di Genova, dove consegue anche il diploma di specializzazione.
È conservatore della Wolfsoniana di Genova.
Dal 1997 è corrispondente de "Il Giornale dell'Arte". È Contributor Editor per l’International Yearbook of Futurism Studies.
Dal 2004 al 2019 insegna Teoria e storia del design presso la Scuola di Scienze Umanistiche (DIRAAS) dell’Università di Genova; dal 2019 Storia dell’illustrazione e della pubblicità all’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova e dal 2005 tiene un insegnamento nel corso Modern design and the arts in Italy (Genoa School of Architecture Program - Florida International University).
Questo account utente è in Approvato

Matteo Fochessati si è laureato in Storia dell'arte contemporanea presso la Facoltà di Lettere di Genova, con una tesi su L'Informale in Italia e le influenze della cultura figurativa straniera. Ha conseguito presso la stessa sede il diploma di specializzazione in Storia dell'arte contemporanea con una tesi su Problematiche della decorazione murale in Italia tra le due guerre. L'esperienza futurista.
Conservatore della Wolfsoniana di Genova, di cui ha curato tutte le esposizioni e l’allestimento museale, dal 1989 ha collaborato anche con il Curatorial Department della Wolfsonian di Miami Beach.
Dal 1990 al 1993 è stato redattore della rivista d'arte contemporanea "Tema Celeste". Dal 1997 è corrispondente de "Il Giornale dell'Arte".
È Contributor Editor per l’International Yearbook of Futurism Studies, dove ha pubblicato Broom and Futurist Aristocracy: When the Futurist Movement Met the Machine Age (2012) e Ceramics (2019).
Dal 2004 al 2018 ha ricoperto l’incarico di professore a contratto per l’insegnamento di Teoria e storia del design per la Laurea Specialistica in Storia dell’arte e valorizzazione del patrimonio artistico presso la Scuola di Scienze Umanistiche (DIRAAS) dell’Università di Genova. Nell’anno accademico 2019-2020 ha tenuto il corso di Storia dell’illustrazione e della pubblicità all’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova.
Dal 2005 tiene un insegnamento di arte contemporanea all’interno del corso Modern design and the arts in Italy, per il Genoa School of Architecture Program - Florida International University.
E' autore dei volumi La voce del mondo. L'immagine della radio in Italia tra le due guerre (1992) e Art Nouveau tra modernismo e nazionalismo romantico (2012).
In qualità di critico e storico dell'arte si occupa sia delle tendenze figurative contemporanee, sia dei fenomeni artistici del Novecento e ha curato numerose mostre in Italia e all’estero. Tra le ultime esposizioni di cui è stato curatore si ricordano: Rubaldo Merello tra divisionismo e simbolismo, Palazzo Ducale, Genova 2017; Made in Italy: Mita Textile Design 1926-1976, The Wolfsonian – FIU, Miami Beach, Florida 2018; La memoria della guerra. Antonio Santagata e la pittura murale del Novecento, Palazzo Reale-Teatro del Falcone, Genova 2019; Anni venti in Italia. L’età dell’incertezza, Palazzo Ducale, Genova 2019; Italian Threads. MITA Textile Design 1916-1976, Estorick Collection London 2020-2021.